Silvano del Monte Athos. La vita, la dottrina, gli scritti by Sofronio di Gerusalemme

Silvano del Monte Athos. La vita, la dottrina, gli scritti by Sofronio di Gerusalemme

autore:Sofronio di Gerusalemme [Sofronio di Gerusalemme]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 8871520203
editore: Gribaudi
pubblicato: 1978-01-15T00:00:00+00:00


IL VALORE DELLA PREGHIERA PER IL MONDO

Il beato Staretz scrisse: «Il monaco è un uomo che prega per il mondo intero... Il Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, dà al monaco l’amore dello Spirito Santo, e questo amore colma il cuore del monaco di dolore per gli uomini, poiché non tutti seguono la via che conduce alla salvezza. Il Signore fu talmente afflitto per il popolo che si consegnò alla morte in Croce. La Madre di Dio portò nel cuore la stessa compassione per gli uomini... Lo stesso Spirito Santo è stato dato agli Apostoli, come ai nostri Padri e ai pastori della Chiesa. In questo consiste il nostro servizio al mondo e per questo motivo né i pastori della Chiesa né i monaci devono occuparsi degli affari di questo mondo, ma devono seguire l’esempio della Madre di Dio, che, al Tempio, nel Santo dei Santi, meditava giorno e notte la legge del Signore e rimaneva in preghiera per il popolo» (cfr. cap. I monaci).

La preghiera per il mondo intero, per l’Adamo totale, nella maggior parte dei casi allontana il monaco da un servizio diretto agli uomini. Ci si potrebbe allora domandare: una simile astensione da un impegno specifico non è forse il rifiuto ad un aiuto concreto in nome di un’astrazione? Certamente no, poiché l’Adamo totale non è un’astrazione ma la più concreta pienezza dell’essere umano.

L’unità ontologica di tutta l’umanità è tale che ogni persona che supera in se stessa il male, infligge una grande sconfitta anche al male cosmico, per cui le conseguenze di questa vittoria si ripercuotono in modo benefico sui destini del mondo intero. D’altra parte la natura del male cosmico è tale che, sebbene vinto da poche ipostasi umane, subisce una sconfitta la cui portata e vastità sono assolutamente sproporzionate al numero di queste ipostasi.

Anche un solo santo è per l’intera umanità un evento estremamente prezioso. Per il solo fatto che essi esistono, anche se sono sconosciuti al mondo, ma conosciuti da Dio, i santi fanno scendere sulla terra, sull’intera umanità, una grande benedizione di Dio. Lo Staretz scrive: «Io penso che sia grazie a questi uomini che il Signore custodisce il mondo, poiché sono preziosi agli occhi di Dio; Dio, infatti, ascolta sempre i suoi umili servi e noi viviamo nella pace per le loro preghiere».

«Il mondo sussiste grazie alla preghiera, ma quando la preghiera verrà meno il mondo perirà»... «Tu dirai che adesso di questi monaci che pregano per tutto il mondo non ce ne sono più; ma io ti dico che quando sulla terra non ci saranno più uomini di preghiera, allora ci sarà la fine del mondo e grandi calamità si abbatteranno su di essa; anche ora ce ne sono».

I santi vivono per amor di Cristo; e tale amore è la forza divina che ha creato e sostiene il mondo e insieme ad esso la preghiera dei santi assume un profondo significato. Ad esempio, Barsanufio (monaco della Palestina morto verso il 540) testimonia che ai suoi tempi la preghiera di tre uomini salvò il mondo dalla catastrofe.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.